Da qualche tempo assume farmaci per controllare gli attacchi e tutto ciò ha iniziato a incidere fortemente sulla stima di sé e sull’immagine che Lucia ha di sé (corporea e come “persona”).
Quando arriva da me ovviamente Lucia è completamente assorbita dal problema degli attacchi di panico, giustamente vissuti come totalizzanti e fastidiosi. La sua unica richiesta è quella di poterli eliminare!
Attraverso il percorso di psicoterapia Lucia è riuscita a trasformare questo nemico in un valido alleato.
Un sintomo forte, invalidante che ha permesso a Lucia di fermarsi e di iniziare, alla delicata età di 50 anni e per la prima volta, a disvelare aspetti di sé (come donna, mamma, moglie) che, complice una rigida educazione ed eventi di vita particolari, non si era mai permessa di ascoltare. Sempre preoccupata di azzittire i segnali e tenere a bada tutto.
Molto semplice e apparentemente comune…ma speciale e importante per Lucia che, senza rinnegare nulla della sua storia, ha colto il suo personale inghippo e ha, con coraggio e determinazione, costruito una strada diversa: più pianeggiante, più aperta, più calda. La sua nuova strada.
Quello che a volte a noi sembra impossibile, guardato insieme, da una prospettiva diversa e condivisa, può diventare naturale…sciogliersi come neve al sole.