In tutte le altre situazioni in cui vi è una sintomatologia del bambino/ragazzo il primo contesto che propongo è quello della terapia familiare.
Non sono una terapeuta infantile ma ho una lunga esperienza prima come psicomotricista e poi come pedagogista. Successivamente la mia formazione sistemica-familiare ha consolidato competenze diagnostiche e di lavoro con i sintomi infantili come il segnale più esplicito di una difficoltà dell’intero nucleo familiare.
In qualità di terapeuta familiare aiuto a distribuire il peso che spesso si annida nella sintomatologia infantile, sostenendo i figli nel loro diritto di poter essere bambini e i genitori nella difficoltà, responsabilità e bisogni di crescita che nascono dall’esperienza genitoriale.
Grazie alle situazioni incontrate nella mia clinica ho un’enorme fiducia nelle potenzialità e nelle risorse dei bambini e delle loro delle famiglie.
Nessun terapeuta sarà mai più efficace di una famiglia che decide di aiutarsi veramente.
Nessun terapeuta sarà mai più efficace di una mamma e di un papà che hanno voglia di provarci veramente.
Talvolta le famiglie, talvolta le mamme e i papà hanno bisogno di un terapeuta che accompagni loro nella tortuosa strada accanto ai figli.