Formazione

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità a Padova nel 2001 e l’abilitazione come psicoterapeuta presso l’Accademia della Famiglia di Roma nel 2009.

La mia specifica formazione è in Terapia Familiare con un approccio sistemico-relazionale. Negli anni successivi ho continuato la mia formazione con alcuni Master Specifici di Secondo Livello per il lavoro con coppie e famiglie.
Nel mio percorso di apprendistato ho, inoltre, approfondito tecniche per lavorare con problematiche infantili ed adolescenziali all’interno del loro contesto familiare.

Nel mio passato ho anche una formazione come psicomotricista educativa, conseguita nel 2004 e regolarmente svolta nelle scuole del territorio bolognese fino al 2009. Successivamente ho lavorato, in qualità di pedagogista, in diverse scuole 0-6 anni (Nidi e Scuole dell’Infanzia) del Comune di Bologna.

Entrambe queste esperienze mi hanno permesso di approfondire la conoscenza rispetto alle tematiche specifiche riguardanti i bambini (sviluppo, bisogni e difficoltà) ed il mondo della scuola e della rete che può circondare il mondo del bambino e della sua famiglia.

Attualmente i miei percorsi di formazione e di supervisione mi portano maggiormente ad approfondire l’ambito della terapia individuale con approccio relazionale. Questo per poter lavorare al meglio anche con le persone singolarmente, pur mantenendo la ricchezza della lettura familiare e sistemica.

Accanto alla mia pratica privata svolgo da anni attività di formazione/supervisione per varie professionalità (insegnanti, educatori, psicomotricisti) in particolare sul tema del rapporto con le famiglie e della relazione specifica con il bambino.