Chi sono

Sono Chiara Borghini, psicologa e psicoterapeuta.

Sono nata a Roma, cresciuta a Milano e da tempo vivo e lavoro a Bologna.

Ad oggi il mio lavoro si svolge principalmente nel mio studio privato dove da diversi anni incontro singoli individui, coppie e famiglie.

Ho scelto la psicoterapia come lavoro perché la considero una straordinaria possibilità di conoscenza, di crescita e di cura nella vita degli esseri umani.

Un percorso importante e delicato che punta ad un prezioso obiettivo: che ognuno possa, alla fine della terapia, sentirsi nelle condizioni migliori e più chiare per ri-appropriarsi o ri-inventarsi una propria, specifica ed unica, strada di vita.

Un percorso complesso, da affrontare insieme proprio perché il terapeuta è capace di mettere al servizio di questo viaggio alcune importanti competenze professionali.

Mi riferisco ad esempio a:

  • saper creare uno spazio e un tempo per poter realmente essere ascoltati e indurre riflessione e cambiamenti profondi
  • reputare fondamentale l’abbinamento di attenzione e ascolto professionale alla componente umana. Considero l’aspetto relazionale non solo un ambito centrale nella vita delle persone, ma anche una risorsa fondamentale nei processi di cura e di cambiamento.
  • avvalersi di una solida formazione sistemica che aiuta ad inserire i singoli “problemi” in un quadro più complesso e ad allargare lo sguardo quando le difficoltà e le consuetudini tenderebbero a chiuderlo

Credo fermamente nella responsabilità e nella serietà del mio lavoro e questo mi spinge costantemente ad interrogarmi sul senso di ciò che incontro e a non smettere di formarmi. Reputo estremamente importante essere inserita in reti di collaborazione (con colleghi terapeuti e con altre figure professionali importanti nei processi di cura) e di supervisione/consulenza.

Sono iscritta all’albo degli Psicologi Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna con il numero 3791.

Ho una buona conoscenza dell’inglese e questo mi permette di svolgere il mio lavoro anche in questa lingua.